Digital Retail: dall’interazione Social all’acquisto

Instagram è una social app che nasce per soddisfare la tendenza contemporanea di catturare costantemente un preciso momento della nostra giornata con uno scatto fotografico. Utilizzata da milioni di utenti, l’app è oggi diventata un potente mezzo di comunicazione da parte di sempre più aziende del mondo della moda.

I dati sull’ultima Fashion Week a New York parlano di oltre 2,5 milioni di interazioni sull’hashtag #NYFW (tra foto scattate, like e commenti) in soli 8 giorni: non è difficile capire come Instagram sia diventato il social per il fashion retail.

Inoltre Instagram da la straordinaria opportunità di vendere direttamente dal social, creando così un rapporto diretto tra azienda e consumatore finale.

Instagram è un app interattiva grazie a semplici caratteristiche che qualsiasi azienda dovrebbe seguire:

1. Personalizzazione account
2. Contenuti originali e creativi
3. Visibilità grazie agli hastag
4. Collaborazione con partner/influencer interessanti
5. Coinvolgimento dei followers

Quando si parla di strategie digitali per il fashion retail, il coinvolgimento è l’elemento fondamentale. I clienti vogliono sempre di più partecipare attivamente alla vita del proprio brand preferito, e proprio per queste ragioni le aziende devono valorizzare il dialogo con i propri fan.