Scarpa, è un azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, ha chiuso il bilancio consolidato 2022 con un fatturato pari a 169 milioni di euro, in progresso del 26% rispetto ai 134 milioni del 2021. La performance risulta positiva anche sotto il profilo della redditività: l’Ebitda si attesta a 21,5 milioni di euro, (in aumento rispetto ai 18,8 milioni del 2021), con un’incidenza pari al 12,7% del fatturato.

Nonostante le incertezze connesse alle tensioni dello scenario internazionale, Scarpa ha continuato a portare avanti la sua politica di investimenti sulla Ricerca e Sviluppo, da sempre uno dei tratti distintivi dell’azienda, per la quale sono stati stanziati oltre 6 milioni di euro nello scorso esercizio. Dal punto di vista degli investimenti mirati all’ammodernamento degli stabilimenti produttivi situati in Italia, Serbia e Romania ed all’adeguamento degli impianti e delle attrezzature, la cifra stanziata è stata di 5,5 milioni di euro.

Nel corso del 2022 Scarpa ha ulteriormente consolidato il proprio impegno sul fronte ambientale, uno dei pilastri su cui ruota l’attività aziendale, lanciando LIFE Re-Shoes, progetto che nasce allo scopo di fornire una soluzione alternativa, circolare e sostenibile per la gestione del “fine vita” delle scarpe, introducendo le pratiche di riciclo come nuovo standard all’interno della filiera dell’industria del settore. Fonte: nordesteconomia

Progetto Uno supporta il Calzaturificio Scarpa con il gestionale di produzione calzature GIC#2 e il retail software per negozi di abbigliamento eversell.